.
Annunci online

attentialcane [ politica e occidentalismi ]
 


"Bau bau baby"
                Freak Antoni 


Segui attentialcane su Twitter


Scrivetemi su: maxsorci@yahoo.it

Questo blog è gemellato
con Nonsolorossi.



  
Riassunto, il raccoglitore delle notizie della rete!
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
CIRCUS.IT : XML/RSS/ATOM Feeds Aggregator

Antipixel di Lamianotizia 


5 gennaio 2008


IL TEDESCO MI FA SCHIFO. ECCO, L'HO DETTO

Intervista spessa quella di Veltroni. Tiriamone fuori alcuni passaggi (i miei sono soltanto appuntini messi lì eh, quindi perdonerete alcune rozzezze, concettuali e di forma).

Se mi si chiede qual è il sistema che preferisco, io rispondo il sistema francese: doppio turno e sistema presidenziale (...) Dobbiamo distinguere due fasi diverse. Una prima fase riguarda l'oggi: nelle condizioni attuali, ciò che dobbiamo ottenere è un sistema proporzionale ma bipolare, per evitare il rischio dell'ingovernabilità. Poi c'è una seconda fase che riguarda il futuro: e dico fin da ora che quando si andrà al voto, mi auguro nel 2011, il Pd si presenterà proponendo agli italiani il maggioritario a doppio turno, con l'elezione diretta del Capo dello Stato”.

Ricordo molte interviste negli ultimi due anni da parte di esponenti di spicco dell'allora Ds. Lasciando stare il presidenzialismo (o più correttamente, come ricorda Sartori, il semi-presidenzialismo), tutti più o meno dicevano di preferire il doppio turno, ma osservavano che non si poteva fare poiché mancava la necessaria intesa tra le forze politiche. Anche D'Alema – lo ricordo benissimo – usò la stessa espressione di Veltroni: se mi si chiede... eccetera.
Onestamente mi sono un po' scocciato delle doppie fasi. Se si mettono d'accordo Fi, An e Pd il doppio turno si fa domani. Certo, dopodomani Prodi cade, ma suvvia, un po' di animo! Ci ritroviamo questa situazione a causa della mancanza di coraggio di due anni fa, quando si candidò Prodi – appunto – per paura e si rischiò addirittura di perdere. Non capisco: dobbiamo aspettare il 2016 per andare a votare con un sistema a doppio turno?

sfoglia     dicembre        febbraio