.
Annunci online

attentialcane [ politica e occidentalismi ]
 


"Bau bau baby"
                Freak Antoni 


Segui attentialcane su Twitter


Scrivetemi su: maxsorci@yahoo.it

Questo blog è gemellato
con Nonsolorossi.



  
Riassunto, il raccoglitore delle notizie della rete!
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
CIRCUS.IT : XML/RSS/ATOM Feeds Aggregator

Antipixel di Lamianotizia 


31 maggio 2006


TOTANO FRITTO VS. PECORINO DI NORCIA


Diciamo che non sono né inappetente né astemio e che sono ben disposto verso le cose buone. Per esempio tra il pecorino di Norcia e un formaggetto diafano del DiperDi propendo senz’altro per il primo. Dunque a me quelli come Carlin Petrini, il patron di Slow Food, non sono antipatici per niente.
L’altra sera era ospite di Fabio Fazio e l’ho ascoltato con gusto. A un certo punto Fazio ha osservato: “Pensi che nella mensa di una scuola materna, pubblica eh, servono i totani fritti”. Che pensi: ma perché il totano fritto – oggicomeoggi – non può essere servito anche in una scuola pubblica? Risulta a qualcuno che il totano fritto sia un cibo stronzetto da ricchi? O è l’opposto? Ma non è questo il punto e non è di Fazio (spesso bravo) che si voleva parlare.
Bensì della proposta che Carlin Petrini si è sentito ad un certo punto di avanzare: vorrei fare un appello – ha detto – contro i precotti e i catering e a favore delle buone vecchie cucine scolastiche di una volta. A quel punto nello studio è partito un applauso spontaneo e legittimo.
E nessuno che si sia chiesto: ma poi la spesa chi la fa? E soprattutto, sono disposte le eventuali buone cuoche delle restaurate buone cucine ad andare fino a Norcia per comprare il formaggio dal mio pecoraio di fiducia che si chiama Ciccio e qualche volta mi dà anche un agnello che non lo trovi mica in altri posti?
Sabato e domenica ero da lui e mi diceva che la sua ricotta la dà ad una ditta di catering che rifornisce gli asili dei comuni di Norcia, di Cascia e limitrofi.




permalink | inviato da il 31/5/2006 alle 10:19 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        giugno