.
Annunci online

attentialcane [ politica e occidentalismi ]
 


"Bau bau baby"
                Freak Antoni 


Segui attentialcane su Twitter


Scrivetemi su: maxsorci@yahoo.it

Questo blog è gemellato
con Nonsolorossi.



  
Riassunto, il raccoglitore delle notizie della rete!
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
CIRCUS.IT : XML/RSS/ATOM Feeds Aggregator

Antipixel di Lamianotizia 


30 novembre 2005


SONO UN PIRATA ED UN SIGNORE

Stando ad una ricerca di Daniel Nettle, psicologo dell’Università di Newcastle (mica cazzi!), le donne preferiscono l’uomo un po’ folle, un po’ poeta. Senza voler essere polemico con lo Zeitgeist occidentale, io suggerirei anche uno che le-faccia-ridere e/o capace-di-stupirle e/o  ancora-un-po’-bambino e/o complice e/o non-si-prenda-troppo-sul-serio.
Diciamo che - mutatis mutandis - si tratta della vecchia dicotomia kierkegaardiana tra il seduttore estetico (il Don Giovanni) e l’uomo che vive nello stadio etico (il marito).
Il primo gusta la bellezza dell’attimo e il piacere dell’avventura di esistere, ignora il coinvolgimento esistenziale, è un esteta che sa tradurre in ebbrezza anche la disperazione della mancanza di punti di riferimento. E - innestando Nettle in Kierkegaard - piace perché folle e vitale, arrapa in quanto libero, maramaldo e imprevedibile.
Il secondo invece contempla se stesso nella stabilità, nella continuità dell’impegno e non nella dispersione degli orizzonti. Ha il coraggio della ripetizione nella scelta, è un serio, insomma una pizza, mentre la donna di Nettle vorrebbe un complice di scorribande e un creativo compagno di scorregge.
Io mi rendo conto che i ricercatori debbono necessariamente ragionare sui tipi ideali (che non esistono in natura e - si sa - sono utili finzioni teoriche) però chiedo a Nettle un favore: non sarebbe possibile prevedere una posizione terzista che ci possa far uscire dalla secche di questo interessantissimo dibattito?




permalink | inviato da il 30/11/2005 alle 20:48 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (10) | Versione per la stampa
sfoglia     ottobre        dicembre