Blog: http://attentialcane.ilcannocchiale.it

TI TOCCO? E’ TUA L’ARIA?

Allora cerchiamo di ricapitolare. Ci sono questi teodem che dicono: voi, cari comunisti, siete stati sconfitti dalla storia. Un po’ è vero, però calma e gesso. I teodem si rivolgono con tutta evidenza ai Ds, unica forza ex comunista del futuro Partito democratico (ex da un pezzo, ma qua si chiedono sempre ulteriori esami del sangue e la cosa sta diventando onestamente noiosa). I Ds – dunque - non possono fare altro che rispondere. Lo fa la capogruppo dell’Ulivo al Senato Anna Finocchiaro: attenzione – dice con sufficiente buon senso e nessun tono minaccioso – perché così non si va da nessuna parte. Bene, Enzo Carra replica (incredibilmente): “Sembra quasi che si voglia ripristinare un comitato politico di controllo. Ebbene, queste forme di vigilanza sull’ortodossia del partito democratico noi non le tolleriamo. Se cominciamo così, con lo zittire gli altri, allora partiamo male”.
Allora, cosa avrebbe dovuto fare la Finocchiaro, porgere cristianamente l’altra guancia? E poi qua il gioco mi pare di questo tipo: io ti do uno schiaffo davanti a tutti, tu rispondi di non menare le mani, quindi io ti do dello stalinista e ti dico che se sei così prepotente non giochiamo più insieme.
Qua si pensa che questi cattolici che noi-non-ci-zittite siano dei piagnoni molto aggressivi con cui sia difficile dialogare in modo costruttivo (come cercavamo di spiegare qui) e a cui la Finocchiaro potrebbe eventualmente controreplicare: tu puoi dire quello che vuoi, ma io posso dirla la mia o l’aria è tutta tua?          

Pubblicato il 16/10/2006 alle 14.52 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web