Blog: http://attentialcane.ilcannocchiale.it

MILIONI DI DISOCCUPATI COL MAGLIONCINO BLU APPESI A LI RAMI

"Così come Marchionne tenta l'atto di coraggio, in America e in Germania, egualmente, scendendo per li rami, anche il giovane disoccupato, l'artigiano, il piccolo imprenditore, si stanno chiedendo cosa possono fare, in concreto, per reagire alle difficoltà" (Giuseppe Roma, direttore generale del Censis - Il Foglio).

A me quelli del Censis - soprattutto l'altro Giuseppe, in verità - hanno sempre incuriosito. Perchè sono alati nel linguaggio e nei concetti, mai conformisti, in una parola vispi. Però, se da un lato capisco che è meglio l'effetto Marchionne dell'effetto Veronica, dall'altro non riesco proprio  a immaginare cosa significhi, nel concreto, per il "giovane disoccupato", la disamina dell'orizzonte della società italiana fatta da Roma per il Foglio. Sbaglierò, ma io ci vedo il berlusconiano "darsi da fare", con la differenza - cruciale - che Berlusconi ha il coraggio delle sue parole.

Pubblicato il 8/5/2009 alle 8.17 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web